Il software Solid Edge® Simulation è uno strumento di analisi a elementi finiti integrato e facile da usare che consente ai progettisti di convalidare digitalmente i progetti di parti e assiemi all’interno dell’ambiente Solid Edge. Basata sulla comprovata tecnologia di modellazione ad elementi finiti Femap™, Solid Edge Simulation riduce significativamente la necessità di prototipi fisici, riducendo in tal modo i costi di materiali e test, risparmiando tempo di progettazione.
Il corso di Solid Edge Simulation Advanced introduce il progettista a:
- Conduzione termica in regime stazionario: calcola la distribuzione della temperatura in una condizione di stato stazionaria basata sui carichi di calore applicati, considerando diversi scambi di energia termica, come la conduzione del calore, la convezione e la radiazione. Lo stress termico può essere analizzato se l’analisi statica lineare viene eseguita usando il risultato della distribuzione della temperatura come carico termico.
- Conduzione termica in regime transitorio: simula i cambiamenti di temperatura e la sua distribuzione in condizioni transitorie in base ai carichi di calore applicati, considerando diversi scambi di energia termica, come la conduzione del calore, la convezione e la radiazione, al fine di valutare le prestazioni di raffreddamento/riscaldamento.
- Risposta armonica: calcola il livello di vibrazione stazionario lungo la gamma di frequenze, in base alle forze di eccitazione applicate. I calcoli basati sulla rappresentazione modale sono utilizzati per calcolare la risposta dinamica, fornendo rapidamente i risultati. La grandezza assoluta delle vibrazioni può essere valutata tramite questa analisi.