#Assessment #MetodologiaOperativa #OttimizzazioneCAD #MBD #GenerativeDesign #DesignAutomation
SERVIZI ENGINEERING
Formazione Metodologica
Poni la metodologia alla base del miglioramento continuo nello sviluppo prodotto e raggiungi nuovi ed ambiziosi obiettivi di performance.
I plus di questo servizio
- Implementa soluzioni innovative e pratiche suggerendo approcci più performanti
- Traduce tecnologie in prodotti e servizi ad alto valore aggiunto
- Valorizza le competenze presenti in azienda aiutando le aziende ad innovare
- Attua un miglioramento continuo ed efficace di strumenti e metodologie
- Ottimizza la gestione del tempo migliorando la redditività dell’azienda
- Accelera il processo di crescita delle competenze tecnologiche
- Si basa su una formazione sul campo e di tipo specifico sul prodotto da sviluppare
- E’ tenuto da personale altamente specializzato e competente
- Porta i progettisti a progettare per produrre guidandoli nel percorso dalla “comfort zone” ad obiettivi nuovi ed ambiziosi
- Diffonde le Best Practices all’interno dell’ufficio tecnico e dell’azienda
Affrontare la complessità sfruttando tutte le potenzialità delle moderne tecnologie di sviluppo prodotto
Le novità tecnologiche stanno modificando la società e rivoluzionando il mondo industriale. Nell’ambito manifatturiero i prodotti sono sempre più connessi e intelligenti e questo ha portato ad un aumento esponenziale della complessità nei processi di sviluppo, sempre più caratterizzati da interdisciplinarietà. I nostri clienti, oggi più che mai, intraprendono iniziative di trasformazione digitale investendo nella digitalizzazione dell’intero processo di sviluppo del prodotto con soluzioni software 4.0.
Gli stimoli alla digitalizzazione non sono più solo legati all’efficientamento dei processi e alla riduzione dei costi ma sono guidati dalla ricerca di un’innovazione più profonda in grado di rivoluzionare i modelli di business abilitandone di nuovi con priorità verso la flessibilità e la creazione di nuovo valore. Talvolta però le aziende pur effettuando consistenti investimenti non riescono a sfruttare appieno tutte le potenzialità messe a disposizione dalle più moderne tecnologie di sviluppo prodotto.
Questo servizio nasce con il preciso scopo di supportarle nell’ottimizzazione dei sistemi CAD e dei processi PLM, nella creazione di competenze e nell’implementazione di metodologie con le best practice operative.
In che cosa consiste la formazione metodologica?
Adottare metodologie operative di successo, valorizzare il patrimonio tecnologico e il capitale umano
La formazione metodologica è la chiave per raggiungere prestazioni di livello superiore in tutta l’area ingegneria, innovazione e R&D. Oggi avvalendoci di esperti nell’ingegneria di prodotto siamo in grado di erogare servizi eccellenti per aiutarti a realizzare uno sviluppo prodotto 4.0.
La formazione metodologica viene svolta di concerto con i Direttori Tecnici e dell’Innovazione di Prodotto con lo scopo di allineare tutti i team di ingegneria verso una modalità operativa comune e ottimale orientata all’innovazione e alla produzione. I percorsi sono studiati per creare e valorizzare velocemente le competenze aziendali e per abbattere i costi di progetto e sviluppo prodotto.
Questo tipo di attività permette ai leader delle funzioni di Ingegneria ed R&D di implementare soluzioni innovative e di successo in grado di portare le performance di prodotto e dei processi aziendali a un livello superiore in una logica virtuosa di miglioramento continuo. Lavorare con metodo e obiettivi chiari significa valorizzare le competenze e responsabilizzare ogni attore del processo di sviluppo prodotto verso il raggiungimento del massimo livello di valore aggiunto.
Ecco le macro-fasi in cui si articola l’attività di formazione e consulenza metodologica:
Analisi delle esigenze e dell’operatività del cliente.
Messa a punto di un sistema di lavoro efficace e affidabile.
Analisi del flusso dati ed individuazione di eventuali criticità.
Implementazione di nuove metodologie di progettazione.
Come valorizza il patrimonio tecnologico?
Ottimizzazione dei sistemi CAD per rendere più semplice ed efficiente l’utilizzo dei mezzi di produzione
Gli strumenti di progettazione di nuova generazione, che oggi hanno assunto la connotazione di vere e proprie piattaforme per lo sviluppo di prodotto integrato, includono strumenti in grado di fornire una risposta concreta e organica alle tendenze di riduzione del time to market, riduzione dei tempi e costi a valle e soddisfazione di requisiti complessi.
L’attività di formazione avanzamento e affiancamento può includere l‘ottimizzazione degli applicativi CAD/PLM con particolare riferimento agli strumenti di Model Based Definition MBD, configurazione prodotto e progettazione generativa per adattarli rapidamente alle specifiche esigenze di produzione delle aziende.