Per far fronte alle complessità specifiche della progettazione di parti in lamiera, come il livello di producibilità, Solid Edge semplifica l’intero processo di sviluppo prodotto delle parti in lamiera, dalla progettazione CAD allo sviluppo lamiere e allo sviluppo di disegni. A differenza di altri strumenti CAD per scopi generali, Solid Edge integra feature specifiche per le lamiere, come imbutitura, increspatura, drawn cut, flangia di contorno, frenatura dritta ed etch. Grazie alle applicazioni integrate per l’analisi, la programmazione NC e le attività correlate, Solid Edge riduce il tempo necessario per la progettazione, migliora la qualità e abbatte i costi.
PROGETTAZIONE 3D
PROGETTAZIONE DI PARTI IN LAMIERA
Progettazione di lamiere completa e automatizzata in Solid Edge
TOCCA CON MANOProgettazione 3D
Progettazione di lamiere completa e automatizzata in Solid Edge
Sviluppo di modelli in lamiera in pochi passaggi
Crea modelli in lamiera da bozze 2D con la massima semplicità e lavora direttamente con la geometria. A differenza degli strumenti CAD basati sulla cronologia, la tecnologia sincrona di Solid Edge consente di modificare le feature in modo indipendente. Non solo: è possibile riordinarle, riorganizzarle e disporle per nome o tipo. Le funzionalità specifiche per la progettazione di lamiere consentono di creare feature in lamiera, come increspature e nervature, e modificarle con facilità, mediante bozze e parametri di progettazione, senza la necessità di rigenerare geometrie non correlate o eseguire operazioni a valle. Inoltre Solid Edge consente di avvolgere una lamiera attorno a un componente solido.
Introduzione semplificata delle modifiche in ogni fase del progetto
Apporta modifiche progettuali non pianificate ai modelli in lamiera garantendo il rispetto dell’obiettivo di progettazione. Individua automaticamente e garantisci il rispetto dell’obiettivo di progettazione, inclusi i parametri dei modelli e le condizioni geometriche, durante le modifiche dimensionali o le operazioni di trascinamento. Aggiungi quote guida a qualsiasi parte del modello in lamiera 3D. A differenza dei tradizionali sistemi CAD, Solid Edge with Synchronous Technology non forza le modifiche nella struttura in ordine di creazione a non costringe a rigenerare feature non correlate. Questo consente di modificare la prima operazione con la stessa velocità con cui si modifica l’ultima operazione.
Riutilizzo ottimale dei progetti 3D legacy e dei fornitori
Importa file di modelli in lamiera e trasformali in parti che è possibile utilizzare e modificare. Solid Edge riconosce i parametri principali nelle parti importate, come lo spessore e i raccordi. Con Solid Edge puoi continuare a progettare e apportare modifiche alle parti importate come se fossero realizzate nella geometria nativa. È sufficiente trascinare le feature, come alette o flange, senza rimodellarle.
Risparmio di tempo grazie a funzionalità specifiche
Le funzionalità specifiche per la progettazione di lamiere incluse in Solid Edge assicurano un notevole aumento della produttività rispetto agli strumenti CAD per scopo generico. Comandi realizzati ad hoc per i processi, come Lofted Flange per le condutture, Part to Sheet Metal per la progettazione di hopper e Blank Body per gli sviluppi lamiere, consentono di accelerare la modellazione delle parti in lamiera. L’intelligenza intrinseca permette di risparmiare altro tempo, in quando calcola automaticamente i trattamenti dei materiali e convalida le parti dal punto di vista della producibilità. Inoltre la possibilità di creare sviluppi lamiere compatibili con la produzione eliminano gli scarti e le rilavorazioni.
Qualità ottimizzata grazie a funzionalità integrate per la validazione del progetto
Solid Edge è dotato di funzioni esclusive per la validazione dei modelli, che garantiscono la producibilità e riducono la necessità di produrre prototipi fisici. Solid Edge include sensori specifici per la progettazione che misurano automaticamente i parametri, come la distanza tra le pieghe, e calcolano fattori come il corso, le variabili e l’area delle superfici. Grazie alle funzionalità scalabili a elementi finiti, è possibile svolgere le simulazioni all’inizio della fase di progettazione. Questo consente di migliorare la qualità delle parti in lamiera, evitare gli errori nei prodotti e ridurre al minimo il peso e il materiale usato.
Creazione rapida di disegni precisi
Solid Edge semplifica la realizzazione dei disegni delle parti in lamiera, come le tabelle di pieghe, grazie al sistema di messa in tavola CAD più produttivo del settore. Per i componenti formati e spianati è possibile aggiungere dettagli, definire le dimensioni e garantire l’associatività, in modo da eseguirne l’aggiornamento quando si apportano modifiche al progetto. Tabelle di pieghe, viste ombreggiate, assiemi esplosi, viste di sezione e dettaglio possono essere create rapidamente all’interno del disegno. Grazie alla tecnologia OLE standard di Microsoft (link a oggetti e incorporamento), interi disegni, tabelle di pieghe o singole viste possono essere riutilizzate in altri tipi di documenti, come Word, Excel e PowerPoint, per illustrare manuali, specifiche tecniche, brochure e altre pubblicazioni.
Creazione di sviluppi lamiere compatibili con NC
Solid Edge si basa su una formula standard di settore per la creazione di sviluppi lamiere compatibili con la tecnologia NC, ma offre comunque la flessibilità necessaria per definire una formula personalizzata in funzione delle tabelle di pieghe.Per finalità di produzione, gli sviluppi lamiere di Solid Edge riportano sempre la superficie di taglio con le dimensioni più efficienti.In Solid Edge le feature di deformazione possono essere rappresentate nel modo più adatto al processo di produzione delle parti in lamiera.Le tabelle di pieghe possono essere memorizzate all’interno di parti 3D per consentire di documentare l’ordine delle pieghe, utilizzare le tabelle nei disegni ed esportarle per le lavorazioni CNC dei programmi.Solid Edge supporta inoltre le linee di triangolazione per le pieghe coniche, un importante miglioramento per gli utenti che devono creare lamiere transizionali, come forme coniche o quadrati in cerchi.
PORTFOLIO SOLID EDGE
Portfolio completo per lo sviluppo prodotto di ultima generazione
Progettazione di lamiere
con Solid Edge
Una funzionalità chiave di Solid Edge è l’ambiente Sheet Metal, che fornisce un flusso di lavoro completo dal progetto alla fabbricazione, utilizzando metodi di modellazione sincrona ottimizzati e personalizzati in base ai requisiti specifici della progettazione di lamiere.