Il sistema produce un immagine del prodotto finito che può essere usata per mostrare il progetto agli stakeholder interni ed esterni. L’aspetto positivo del rendering consiste nel fatto che è possibile generare immagini realistiche, con una qualità simile a quella delle foto, ancor prima di tagliare il primo pezzo di materiale per realizzare il prodotto.
Solid Edge Wiring Design
Solid Edge Wiring Design è un ambiente di progettazione grafica per la creazione di schemi elettrici. Grazie all’intelligenza integrata che automatizza diverse attività di progettazione, il software semplifica lo sviluppo completo degli schemi elettrici tramite un’interfaccia utente intuitiva, simboli intelligenti e selezione automatica delle parti. È dotato di funzioni integrate di verifica e controllo delle regole di progettazione per validare i progetti, eliminando gli errori fin dalle prime fasi del flusso di lavoro. Inoltre, mostra le tensioni e le correnti durante le varie fasi progettuali, evidenziando le aree critiche, come i cortocircuiti, e validando le dimensioni di cavi e fusibili.
Nell’ambito di una piattaforma integrata, Solid Edge Wiring Design collega il dominio elettrico con quello meccanico per formare un singolo ambiente. Gli utenti possono condividere le informazioni senza importare ed esportare i dati o cercare di mantenere la tracciabilità.
Utilizzando Solid Edge Wiring Design con il CAD 3D Solid Edge, gli ingegneri elettrici e meccanici possono valutare insieme le modifiche necessarie, evidenziando le proposte in entrambi gli ambienti. I progettisti riescono a determinare velocemente se i cavi possono essere accorciati o se rischiano di attraversare un’area con alti livelli di temperatura o vibrazioni. In questo modo hanno la possibilità di riservare correttamente lo spazio per gli impianti elettrici da definire, fin dalle prime fasi della progettazione.
Semplificare il processo di progettazione
Solid Edge Wiring Design è una soluzione elettromeccanica che consente ai dati di fluire in modo trasparente fra gli ambienti di cablaggio 2D e MCAD 3D, permettendo ai team di comprendere e monitorare l’impatto delle scelte di progettazione nei vari domini.
Con Solid Edge Wiring Design, le modifiche sono visibili in entrambi i domini. Quando il colore di un cavo cambia nella parte elettrica del progetto, sono aggiornati anche i colori nel modello meccanico. Apportare le modifiche è molto semplice, perché tutti gli elementi vengono adattati e combaciano fra loro. Gli ingegneri possono lavorare in parallelo, scambiandosi informazioni qualora necessario.
Le funzioni intuitive per la manipolazione e il rendering consentono di realizzare schemi di alta qualità, semplificando l’individuazione e l’interazione con gli oggetti. Per consentire l’individuazione e il ridimensionamento degli oggetti negli schemi più complicati, vengono utilizzate evidenziazioni luminose semitrasparenti, che ne aumentano la visibilità. Le maniglie di ridimensionamento sono ben visibili e le aree selezionabili si adattano ai diversi livelli di zoom.
Solid Edge Wiring Design genera automaticamente report per cavi, connettori e dispositivi utilizzati all’interno del progetto. Diagrammi, indici di cavi e dispositivi, con riferimenti completi di foglio e zona, possono essere aggiunti ai disegni, aggiornandosi automaticamente quando vengono apportate modifiche.
VANTAGGI
Progettazione di sistemi elettromeccanici completi, perfetti fin dal primo tentativo
Aumento dell'efficienza di produzione dei cablaggi, automatizzando il flusso completo, dalla progettazione alla produzione
Riduzione delle attività manuali e incremento dell’efficienza, grazie a processi di progettazione automatizzati
Modellazione 3D e progettazione collaborativa di dettagli dei componenti elettrici, per incrementare la produttività della progettazione elettromeccanica
Eliminazione di costosi prototipi tramite l’utilizzo di mockup digitali
Validazione dei progetti, mediante il comportamento elettrico integrato e l’automazione della progettazione con la selezione delle parti
Solid Edge Electrical Design in azione
Progettazione di cavi e cablaggi in Solid Edge
In un contesto caratterizzato dalla complessità crescente dei sistemi meccanici, è sempre più difficile documentare e progettare con precisione prodotti completi.Non è più possibile monitorare gli aspetti meccanici di un progetto ricorrendo a fogli di calcolo e strumenti di progettazione non intelligenti.Oggi alle aziende serve un ambiente smart per la progettazione delle parti elettriche, che consenta di convalidare e automatizzare le attività durante il lavoro.