Il software di progettazione Solid Edge dispone di un modulo FLOEFD integrato che offre a progettisti e ingegneri una visione ai raggi X dei propri prodotti, aiutandoli a visualizzare e comprendere l’effetto di un fenomeno fisico complesso su un progetto proposto senza dover costruire e testare un prototipo fisico.
Simcenter FloEFD per Solid Edge
FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE CFD A PORTATA DI PROGETTISTA
ROBUSTO, SEMPLICE, CONVENIENTE
Prevedere le reali prestazioni di un prodotto non è un compito facile, soprattutto quando si parla di fluidodinamica.
Con strumenti di simulazione tradizionali il lavoro è demandato a specialisti che effettuano queste analisi al di fuori del flusso di progettazione. Questo approccio allunga i tempi, aumenta i costi di sviluppo limitando inoltre la possibilità di esplorare soluzioni innovative.
Uno strumento di simulazione moderno ed affidabile che consente di analizzare il comportamento fluidodinamico e termico.
Progettisti e ingegneri possono eseguire le analisi già nelle prime fasi di progettazione valutando efficacemente diverse soluzioni progettuali. FloEFD consente di prendere decisioni informate riducendo i tempi di sviluppo e ottimizzando prestazioni ed affidabilità del prodotto.
PERCHE' SCEGLIERE
Simcenter FLOEFD™ per Solid Edge
Simcenter FLOEFD™ per Solid Edge® è uno strumento leader di settore per la fluidodinamica computazionale (CFD) del flusso dei fluidi e del trasferimento di calore. Completamente integrato in Solid Edge, FLOEFD è basato su una tecnologia intelligente che garantisce analisi CFD più semplici, rapide e precise.
Permette di anticipare la simulazione CFD all’inizio del processo di progettazione, per identificare prima i problemi e risolverli, risparmiando tempo e denaro con un aumento della produttività fino a 40 volte.
COMPLETAMENTE INTEGRATO NEL CAD
Lo strumento è facilmente accessibile all’interno del programma CAD e utilizza la stessa geometria nativa per l’analisi. Non è più necessario, perciò, esportare i dati e prepararli per l’analisi. Inoltre, il software si integra facilmente nei vari contesti e non richiede l’apprendimento di una nuova interfaccia. L’analisi CFD rappresenta una funzionalità aggiuntiva offerta dal pacchetto CAD.
AUTOMAZIONE INTELLIGENTE INTEGRATA
Lo strumento CFD integrato nel CAD dispone di un’automazione intelligente integrata per consentire analisi più facili, veloci e precise. In un CFD tradizionale, per valutare la dissipazione del calore nell’ambiente circostante il solido, è necessario modellare anche la geometria aggiuntiva adiacente e complementare allo stesso.
MESHATURA
AUTOMATICA
Prima di iniziare l’analisi, il modello deve essere discretizzato in una mesh. Con la CFD tradizionale, l’analista deve sapere esattamente quale algoritmo descriverà al meglio il fenomeno del flusso da analizzare per poter generare un modello adeguato. FloEFD dispone di un generatore di mesh completamente automatizzato, in grado di generare la mesh ottimale per lo scenario da analizzare.
VELOCITA’ DI ANALISI E PRECISIONE
Gli strumenti CFD integrati nel CAD e impiegati in anticipo nel processo di progettazione, riducono drasticamente i tempi di analisi: alcune aziende hanno riportato una riduzione dei tempi pari al 75%. Questa riduzione è resa possibile dall’automazione e dalla diminuzione significativa di preparazione del modello.
CASI APPLICATIVI
Alcuni esempi nei settori INDUSTRIAL MACHINERY & HEAVY EQUIPMENT | ELECTRONICS & SEMICONDUCTOR
OBIETTIVO PRIMARIO
SISTEMI DI FILTRAZIONE E SEPARAZIONE
Analizzare e migliorare l'efficienza dei sistemi di filtrazione affinché i fluidi di processo come l’acqua e l’aria siano opportunamente trattati prima di essere reimmessi nell’ambiente, eliminando la presenza di particelle inquinanti e polveri.
- Previsione dell’efficienza della separazione
- Previsione delle perdite di pressione
- Migliore efficienza operativa
OBIETTIVO PRIMARIO
SCAMBIATORI DI CALORE
Analizzare e migliorare l'efficienza dello scambiatore di calore
- Simulazione dello scambio termico e del raffreddamento
- Analisi dei problemi di distribuzione del flusso
- Applicazioni di simulazione, per le quali non esistono programmi di dimensionamento empirico (design speciali)
- Analisi transitoria
- Valutazione dei punti operativi che differiscono notevolmente dal progetto
- Valutazione della pressione e della temperatura per un ulteriore utilizzo nell’analisi delle sollecitazioni (FEA)
OBIETTIVO PRIMARIO
VALVOLE E UGELLI
Analizzare e migliorare la distribuzione di pressione prevedendo in anticipo il comportamento del prototipo
- Riduzione/Eliminazione effetti di cavitazione
- Ridurre al minimo la perdita di pressione, evitare la cavitazione e il “colpo d’ariete”
- Personalizzare Cv rispetto alla portata e alla posizione della valvola in un’applicazione specifica
- Prevedere le prestazioni per gas comprimibili, liquidi reali e fanghi
- Prevedere le forze sulla valvola (ad es. coppia dell’albero)
- Ridurre al minimo l’usura e aumentare la durata della valvola
Prevedere il comportamento di flusso complessi:
• Visualizza il flusso rispetto alla posizione della valvola
OBIETTIVO PRIMARIO
INDUSTRIAL MIXING
FloEFD permette di prevedere e ottimizzare il livello di miscelazione del prodotto
- Ottimizzare il design prevedendo la torsione dell’albero
- Ottimizzare la dimensione e la posizione del deflettore
- Ridurre il consumo di energia
OBIETTIVO PRIMARIO
APPARECCHI ELETTRONICI
Prevedere in modo rapido e accurato il comportamento termico dei dispositivi elettronici, convalidare le prestazioni del sistema di raffreddamento per migliorare efficacia e durata dei dispositivi.
- Ottimizzazione dei dissipatori di calore
- Dimensionamento e posizionamento ventole
- Ottimizzare il raffreddamento dell’elettronica di potenza per garantire le prestazioni operative
- Piastre fredde e raffreddamento a liquido
- Dimensionamento e posizionamento prese d’aria
- Ottimizzazione flusso d’aria
- Riscaldamento per effetto Joule
- Raffreddamento di display LCD e LED dai TV HD agli smartphone
PECULIARITA'
Le 3 caratteristiche che contraddistinguono Solid Edge FloEFD
ROBUSTO
TECNOLOGIA BEST IN CLASS
Migliaia di ingegneri a livello mondiale utilizzano Simcenter FLOEFD, basato su tecnologia Mentor Graphics, per effettuare analisi in molteplici settori industriali. Gli utenti non devono perdere tempo a trasferire, modificare o ripulire un modello, né generare la geometria aggiuntiva che rappresenta il dominio fluido. Il modello può essere preparato per l’analisi appena viene creato in Solid Edge. Per una validazione efficace dei progetti, gli utenti possono creare varianti dei propri concept e analizzarli immediatamente in Solid Edge.
CONVENIENTE
SOLUZIONE ECONOMICA CHE GARANTISCE UN ROI ELEVATO
L’analisi della fluidodinamica computazionale (CFD), in passato riservata agli specialisti e utilizzata solo durante la fase di validazione oggi si è estesa a nuove aree. Questo strumento di nuova generazione elimina la necessità di avvalersi di esperti CFD, riduce i tempi di setup e automatizza la produzione di documentazione. Solid Edge inoltre essendo un portfolio di soluzioni integrate disponibile a prezzi accessibili espande le possibilità di adozione a tutte le aziende che desiderano valutare le prestazioni dei prodotti già nelle prime fasi di progettazione.
FACILE DA UTILIZZARE
ALTA CURVA DI APPRENDIMENTO
Lo strumento CFD (Computational Fluid Dynamics) di FloEFD Solid Edge è facile da apprendere e può essere eseguito senza una conoscenza approfondita delle tecniche di mesh che è spesso richiesta dall’ analisi ad elementi finiti e da altri software CFD. Gli ingegneri lavorano direttamente con il modello CAD nativo senza la necessità di spostarlo nella soluzione CFD. Ciò elimina gli errori di traduzione e riduce il tempo del risolutore. Gli ingegneri non devono lasciare il programma CAD per perché il FloEFD è incorporato in Solid Edge. Non lasciano mai l’interfaccia di Solid Edge.
MODULI SPECIALISTICI
Vorresti saperne di più sul modulo FloEFD di Solid Edge?
Solid Edge FloEFD consente di simulare il flusso di fluidi, il trasferimento termico e le forze del fluido. Approfondiscilo con noi.